Ricerca e Sviluppo

L’innovazione è la scintilla vitale di tutti i cambiamenti

Trafilor è in grado di assistere i propri clienti sin dalla nascita di un’idea; farla diventare realtà passando attraverso la progettazione e il disegno tecnico, verificando con un rendering se il prodotto potrà soddisfare i gusti e le esigenze del cliente e del pubblico. Un’azienda al passo con i cambiamenti degli stili e dei gusti del mercato che propone ai suoi clienti materiali “classici ” ed “innovativi” per realizzare oggetti e semilavorati di gioielleria in grado di distinguersi.

Da sempre un’attenzione particolare ai problemi di allergia al Nichel ci portano ad ottenere già dalla metà degli anni 90 una lega completamente priva di tale elemento (Nichel free) eliminando alla radice il problema allergie, senza perdere il colore bianco tanto usato. Da allora l’evoluzione continua, sino ad oggi con l’introduzione del Titanio e del Carbonio per la realizzazione di oggetti preziosi. Il grafico a fianco illustra l’utilizzo dei differenti materiali nella gioielleria moderna.

Carbonio
Titanio
Palladio
Argento
Platino
Oro

Carbonio

In natura il carbonio si presenta sotto due forme il diamante e la grafite. E’ di colore nero, opaco, inodore, insapore, insolubile nei solventi ma solubile in molti metalli fusi. Con particolari tecnologie possiamo ottenerne dei tubi, lastre, barre da cui ricavare gioielli e componenti. Siamo riusciti a cambiarne il colore e a decorare la superficie esterna come se si trattasse di tessuti.

Titanio

Il titanio è un metallo estremamente leggero, resistente, di colore bianco metallico, lucido, resistente alla corrosione(quasi quanto il platino) ed è conosciuto per il suo alto rapporto resistenza/peso. Allo stato puro è abbastanza duttile, non è facilmente lavorabile soprattutto con le macchine utensili. Allo stesso tempo però per noi è stato molto interessante studiarlo per ottenere gioielli di altissimo valore ed anallergici.

Palladio

Il palladio è un metallo raro, di aspetto bianco-argenteo, del gruppo del platino a cui somiglia anche chimicamente: viene estratto principalmente da alcuni minerali di rame e nichel. I suoi usi più comuni sono nell’industria, come catalizzatore, e in gioielleria. Per noi da sempre ha rivestito una notevole importanza, lo abbiamo utilizzato per sostituire il Nichel nelle leghe di oro bianco e renderle assolutamente anallergiche.

Argento

L’argento è un metallo bianco e lucido, molto duttile e malleabile; è il migliore conduttore di calore ed elettricità fra tutti i metalli, e si trova in natura sia puro che sotto forma di minerale. Si usa nella monetazione, in fotografia e in gioielleria e argenteria.

Platino

Il platino è un metallo malleabile, duttile (è il metallo più duttile dopo oro e argento) di colore bianco-grigio. Resiste alla corrosione, viene usato in gioielleria, nonostante le enormi difficoltà che si incontrano nelle lavorazioni soprattutto di fresatura. Una curiosità: gli spagnoli chiamarono il platino, piccolo argento, quando lo incontrarono per la prima volta in Colombia. Il platino veniva considerato allora un’impurezza indesiderata dell’argento e spesso veniva gettato via.

Oro

L’oro è un metallo tenero, pesante, duttile, malleabile di colore giallo, dovuto all’assorbimento delle lunghezze d’onda del blu dalla luce incidente. Inattaccabile dalla maggior parte dei composti chimici, è il materiale più usato in gioielleria. L’oro è noto e molto apprezzato dagli umani fin dalla preistoria. Molto probabilmente è stato il primo metallo mai usato dalla specie umana (prima del rame), per la manifattura di ornamenti, gioielli e rituali. E’ stato a lungo considerato uno dei metalli più preziosi, e il suo valore è stato usato come base per le valute di molti stati (sistema noto come il Gold standard) in vari periodi storici.